top of page

about me

IMG_5265.png

"Ser transparente es dar información clara, comprensible, sin adornos innecesarios que puedan generar duda. Ser transparente es hablar claro con nuestros interlocutores, expresar la verdad, siendo objetivos. Ser transparente es no ocultar nada a nuestro equipo de trabajo". (L. Teixidó Cabezas)

​

Il mio nome è Francisco e sono orgoglioso di portare due cognomi: quello di papà "Garcia" e quello di mamma "Garrido". Sono nato il 1 aprile del 1990 a Villalba del Alcor, un paese piccolissimo dell'Andalusia profonda, circondato dai campi di girasoli, da un immenso "cielo" azzurro e dalle fredde acque dell'oceano Atlantico.

​

Sin da piccolo ho dimostrato un particolare interesse per lo studio e le lingue. A 20 anni decisi di fare l'Erasmus all'Università di Trento dove avrei perfezionato la mia conoscenza della lingua italiana e del Diritto e, poi, scoperto la meravigliosa cultura südtirolese, l'amore e le maestose montagne dell'Alto Adige che osservo, ogni mattina, da circa 13 anni. Il Südtirol ed io siamo una unica cosa.​​

​​​​

La mia passione per lo studio e per la crescita personale e professionale mi ha portato, negli anni a dover affrontare numerose sfide. In particolare, all'età di 24 anni sono riuscito ad ottenere, in Spagna, l'abilitazione di European Lawyer e nel 2020 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi di Trento con il massimo dei voti (Cum Laude 110 Lode). Col tempo mi sono specializzato nei processi decisionali e compliance delle aziende private e delle big corporations operanti in settori di interesse pubblico, quali il farmaceutico, ambientale, salute e alimentare.​

​

Nel corso degli anni ho avuto modo di ricoprire la posizione di consulente privacy e DPO di enti pubblici e di società private medio-grandi e ricoperto ruoli di responsabilità e di leadership nella pianificazione strategica​, nel coordinamento delle attività e nella gestione dei team di lavoro. Il mio motto è sempre stato uno: "dimostrare al cliente fiducia, professionalità e trasparenza".

​

Attualmente, ricopro il ruolo di Partner e Legal Counsel all'interno della società altoatesina Himmel Advisors, specializzata nella compliance aziendale. In tale veste, supporto i miei clienti nella gestione di diversi modelli organizzativi e nell'implementazione degli adempimenti normativi del momento tra cui la protezione dei dati personali, il Whistleblowing, la responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001), la Direttiva NIS2 ed il Regolamento sull'Intelligenza Artificiale.

 

Parlo diverse lingue: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, francese e portoghese.

​

La mia dedizione alla crescita personale e professionale mi ha consentito di interagire con varie organizzazioni:

​

  • Dal 2022 Expert dell'European Data Protection Board List

  • Dal 2022 Mediatore civile iscritto all'albo dei mediatori della Camera di Mediazione Nazionale di Roma.

  • Dal 2024 Membro del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria – Alto Adige

  • Dal 2024 Membro dell'Ente Nazionale di Intelligenza Artificiale

  • Dal 2022 Socio di ASSODPO

​​​

Nel tempo libero, amo dedicarmi alla scoperta di oggetti d'antiquariato, con un particolare interesse per la porcellana bavarese. Inoltre, mi piace immergermi nella lettura, esprimere la mia creatività attraverso la pittura e lasciarmi trasportare dalle melodie del pianoforte.​

​

I miei clienti affermano che sono un professionista 'pragmatico', 'trasparente' e 'competente' nell'implementare iniziative che rendono i modelli organizzativi più fruibili.

CV del Dr. Garcia in PDF​ · Versione / Version: V01_2024 (227 KB)

bottom of page